Basso contenuto di lipidi per uova della gallina siciliana

Sharing is caring!

                                                           GALLINA SICILIANA STUDI RECENTI  
Le uova della Siciliana hanno il guscio più duro e un  contenuto basso di lipidi  è quando afferma uno studio del prof.Liotta ricercatore di zootecnica speciale presso il dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Messina .Nell’articolo si parla di nuove colorazioni come la nera e la blu .

IMG_20160712_155519

La fonte è il giornale di Sicilia (martedi 12 luglio 2016 ) .

Letto l’articolo ecco di seguito le mie (Giovanni Cirasa) impressioni come allevatore .       IMG_20160709_100324_1

La razza negli anni ’80 ha subito pesanti inquinamenti genetici e la colorazione  nera è un chiaro meticciamento con la razza Australorp dalla quale ha ereditato pregi e difetti . Il bianco è un carattere recessivo e nasce molto raramente tuttavia ,dall’allevamento di ceppi considerati molto stabili e molto antichi non sembra esserci tale carattere pur allevando in consanguineità stretta.La colorazione collo oro è una colorazione virtuale ,infatti non esiste su questa razza è rappresenta l’ennesima forzatura .Accostando una razze come la phoenix collo oro si ci accorge dell’enorme differenza .Vari anni di esperienza nel campo avicolo mi portano a dire che la colorazione attuale è molto simile a quella ancestrale dei galli bankiva e di tipo asiatico ,un tipo di selvatico che ha due tonalità date dal rosso autosomico. Lo studio dell’uovo mi sembra più interessante anche se c’è da dire che un pò tutte le galline fanno le uova gialle e per una questione di mercato si preferisce aggiungere coloranti nei mangimi .

 

IMG_20160709_101159bankiva

 

Nella foto la buttercup americana e la nostra siciliana ,potete confrontare anche con il gallo bankiva .

Le uova della siciliana avendo un basso contenuto di lipidi sono ottimi per le diete, avendo una  percentuale di grassi molto più bassa rispetto alle uova commerciali.

Sharing is caring!

Lascia un commento