Mbriulata venerdì 12 agosto2016 a Milena

Sharing is caring!

XXI edizione Sagra della ‘Mbriulata venerdì 12 agosto2016 a Milena (CL). L’ Evento, dedicato al piatto tipico locale che anticamente le massaie preparavano come pasto unico per i familiari che si recavano per l’intera giornata a lavorare nei campi, si svolgerà in piazza Garibaldi a partire dalle ore 20.00. Oggi la tipica ‘mbriulata accompagnata da un buon vino locale è un vero e proprio vezzo per i palati più raffinati.
355
Il gustoso e tipico alimento del popolo milocchese, nonostante l’incessante trascorrere del tempo, è ancora oggi preparato con gli stessi ingredienti che venivano utilizzati un tempo dalle donne. La ‘mbriulata è composta da pasta sfoglia arrotolata, condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale, che sostituisce l’originarie frittuli – i ciccioli di maiale. Ogni anno sempre più numerosi sono i turisti che puntualmente non mancano a questo lieto appuntamento culinario.
Milena “paese delle robbe“, raggruppate in tredici villaggi ed un centro urbano, è unica nel suo genere. Posta sui versanti di una collina della Sicilia centrale, ad un’altitudine di circa 460 metri sul livello del mare. All’alta densità abitativa del centro urbano e dei villaggi si contrappongono le robbe sparse nel territorio. Il paesaggio è interamente collinare e dalle vette è possibile godere di panorami bellissimi quali la riserva di Monte Conca, laValle del Platani sino a scorgere il mare e, nelle giornate terse, sino a vedere l’Etna.
Per maggiori informazioni:

Sharing is caring!

Lascia un commento