iBan IT09P0760105138219884219887

Selezionare la gallina siciliana .

Sharing is caring!

L’associazione di tutela si occupa della selezione della siciliana già da molti anni ,il progetto di selezione è partito nel 2012 con lo scopo di un recupero non solo estetico ma anche produttivo

                   La scelta dei ceppi di riproduzione .

Si dall’inizio abbiamo deciso di partire da ceppi in purezza e conosciuti ,una scelta drastica che ci ha portato ad una selezione difficile ma ci ha permesso di fissare dei caratteri con la consanguineità .La consanguineità è  il miglior metodo per selezionare le caratteristiche positive degli animali: chi lavora in selezione deve sempre operare in stretta consanguineità. La selezione non può creare nuovi geni o modificare quelli esistenti; può invece moltiplicare geni insorti per mutazione, o genotipi dotati delle combinazioni più favorevoli all’estrinsecazione di caratteri desiderati. La selezione è il metodo di riproduzione nell’ambito delle razze-popolazioni che si attua quando si procede a una scelta degli animali destinati alla riproduzione. L’accoppiamento tra individui consanguinei, il cui grado di parentela risalga a tre o quattro generazioni precedenti; viene anche definito inincrocio o inbreeding . La progenie di due genitori imparentati ha una certa probabilità di ereditare due copie ‘identiche per discendenza’ dello stesso allele di un gene già presente in un antenato comune. In Cinque anni sono state divulgate fiume di parole per la selezione della razza siciliana ,esperti di ogni genere ne hanno dette di tutti i colori ma cosa hanno fatto ? Niente nessun risultato ! Vediamo invece i risultati di una selezione mirata a non perdere la variabilità e una selezione sia estetica che produttiva .Un anziano allevatore si occupa del mantenimento della variabilità e in questo senso fa solo una selezione  di mantenimento ,perchè questi caratteri in futuro potranno essere utili e li possiamo andare a prendere quando vogliamo .

sicliana èè
Selezione di Mantenimento (Soggetti di Salvo Amico)
siciana collo oro
Siciliana Collo Oro

La selezione  avviene presso la sede dell’associazione ,con  tre linee diverse che servono  per rimarcare caratteri diversi .Altre linee vengono allevate fuori l’associazione utilizzando lo stesso metodo . Gli allevatori in una riunione tenuta a Marineo (PA) in comune accordo hanno stabilito vari caratteri per la selezione e il ministero ha inserito la colorazione selvatica tipo siciliana  ,una colorazione che comprende tre tipi di selvatico ancestrale .

DSC04095
Selvatico bruno (orecchione rosso )

Nel box 4 si seleziona la siciliana con la colorazione selvatica ,ma molta attenzione c’è nella produzione di uova e rapidità di crescita .

DSC04097
Selezione selvatico con tollerato il bianco dell’orecchione .

DSC04069 DSC04076

   Selezione linea di produzione uova

Particolare attenzione è stata messa per la selezione delle linee di produzione uova e per migliorare le caratteristiche di deposizione .I ceppi antichi hanno conservato una caratteristica unica che è la muta lenta e la deposizione rallenta nel periodo estivo ma continua nel periodo invernale ,dalle misurazioni la deposizione in molte galline supera le 200 unità .

Qualche trucco per la selezione

Body line .Le galline che presentano il body retto senza un ovidotto ben sviluppato sono da scartare .body line 

Quelle molto produttive invece sono quelle con un caratteristico body .

 

 DSC04105

 

La palpazione e l’esperienza per individuare i soggetti è d’obbligo .

DSC04102

Il primo carattere che visivamente va selezionato è la cresta e fissarla non è semplice ,specialmente perchè la maggioranza degli allevatori allevano ceppi di dubbia provenienza e con la scusa di allontanare la consanguineità detengono troppo variabilità che difficilmente gli permetterà di fissare i caratteri ,per questo ribadiamo la purezza in  consanguineità .

DSC04079
ceppo tre selvatica

 

DSC04053

siciliana sa

                   Risultati

Aumento di peso nei ceppi                                      70%

Aumento deposizione                                              50%

Miglioramento della cresta                                    80%

Miglioramento dell’orecchione                             80%

Miglioramento struttura .                                      80%

 

Sharing is caring!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *