iBan IT09P0760105138219884219887

Biofestival Siciliano

Sharing is caring!

Il primo biofestival con prodotti 100% siciliani

Siciliare è in movimento. Per tutti. Un movimento che si materializza sabato  24 giugno e domenica 25 nel  ex convento dei cappuccini a Mazzarino ,location scelta per il suo museo del contadino che ci riporta indietro negl’anni. Due giornate  di incontri con esperti, progetti di coinvolgimento dei giovani, spazi riservati alle aziende e la fusione tra consumatore e produttore . E’ la Festa della Biodiversità ,e la Sicilia è la prima regione a detenere il primato di razze e varietà fruttifere al mondo . La Festa della  Biodiversità siciliana   propone intrattenimenti mirati con prodotti 100% siciliani e degustazioni gratuite ,sarà l’occasione per conoscere le nostre razze i nostri frutti e i tutti i prodotti agricoli ,è un momento culturale ma anche culinario . Protagonisti produttori e consumatori, con un obiettivo preciso, far conoscere e far vivere la  biodiversità  da vicino.  Ingresso libero.

 

BIGL. (2)

Il trend della manifestazione rispecchia quello del mercato, con una grande crescita in tutti i comparti. Siciliare è un progetto anche economico ; la sua centralità e l’interesse in continua crescita da parte degli operatori  ne fanno una piattaforma ideale sia per il mercato italiano che per quello l’internazionalizzazione.Sarà l’occasione per mettere in rete numerosi operatori che hanno aderito all’iniziativa e aprire verso  i mercati esteri ,non ci saranno intermediari e finalmente il produttore può chiedere un prezzo congruo ai sacrifici per ottenere un prodotto sano .

1)E’ il luogo dove si possono acquistare i prodotti delle aziende espositrici ,piccole realtà che producono eccellenze in tutto il mondo , e testare preparati alimentari, prodotti cosmetici, trattamenti di bellezza e articoli naturali per casa e tempo libero.

2)è la vetrina che raccoglie prodotti  made in Sicily  con caratteristiche uniche ,  rappresenta  un’istantanea estremamente ricca della produzione naturale siciliana e finalmente potere acquistare  formaggi prodotti da razze siciliane ,pane prodotto da varietà siciliane ,salumi ,saponi ,vini e tanto altro ancora .

3)durante la manifestazione, presenteremo  risultati di studi e ricerche sull’universo biodiverso siciliano , che costituiscono una preziosa fonte di informazione per operatori professionali, policy makers e visitatori della rassegna.

4) L’esposizione degli attrezzi del mondo contadino ,con una esposizione di un privato collezionista e quella del museo sarà un occasione per riscoprire le tecniche di produzione del secolo scorso .

5 ) La degustazione dei prodotti permettere sia ai produttori che ai consumatori un occasione unica per conoscere un mondo di sapori completamente diverso da quello che cii propone la grande distribuzione .

Portiamo avanti la nostra idea di offrire solo prodotti siciliani ,per riacquistare la nostra sovranità alimentare ,ed essere un alternativa valida alle multinazionali del cibo , ma non consideriamo assolutamente “negative” le persone che non si identificano in questa idea soprattutto considerando che spesso ci si fida poco dei “timbri”. Da noi tutto però è verificabile e toccabile con mano. Se siete quindi diciamo degli “scettici” potrebbe essere una buona occasione farci visita a Mazzarino .

 

Programma :

Sabato .

Apertura con fuochi d’artificio ore 20

Sbandieratori del gruppo Conca D’oro .

Visita agli stand e assaggi . ore 20- 24

Domenica

Apertura Stand ore 10 chiusura ore 13

Assaggi gratuiti e acquisto prodotti ,presentazione delle aziende .Incontro tra esperti ,produttori e imprenditori .

ore 18  descrizione del progetto siciliare

ore 19 inizio apertura stand e descrizione delle razze e varietà  siciliane .

ore 23 Conclusioni.

Video prima parte .

 

Sharing is caring!

2 pensieri riguardo “Biofestival Siciliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *