iBan IT09P0760105138219884219887

Mastino delle Madonie

Sharing is caring!

             Il guardiano della Mannara padre Tuma

Cane di Mannara ,mastino siciliano molti nomi ,molte descrizioni pochi esemplari rimasti che si allineano alle caratteristiche principali di questa razza .Un cane che si è ridotto a pochissimi esemplari e gli stessi pastori lo rivogliono come custode della mannara. Molti le fonti storiche che parlano di un cane da difesa ,addirittura già i siculi avrebbero introdotto il branchiero già nell XI secolo avanti Cristo .

Claudio D’angelo nel suo libro La storia dei Siculi ne ricostruisce la storia ,parlando del progenitore del Mastino Siciliano,appunto il Branchiero che era fedele e aggressivo con lo sperone alle zampe posteriori e usato nell’arte della guerra .

Le descrizioni più recenti sono del dott. Girolamo Cartia che descrive il cane con il pelo riccio ,speroni e di grossa taglia.

Quanti esemplari ci sono con queste caratteriste ? POCHI ,questa è la dura verità ,il nostro progetto è ambizioso e cercheremo di portare avanti la razza senza l’aiuto di altre associazioni ,porteremo avanti il vecchio tipo come è nostro stile corredato da documentazione storica .

T.R.S si occupa di questo cane da molti anni ,noi facciamo riferimento ai documenti lasciati dal Dott.Cartia ,dai documenti lasciati dal Barone LaLomia e il Barone Mendola ,grandi conoscitori del cane .

Tutte le razze siciliane sono confinate in un territorio ben preciso di origine ,(comisana ,San Fratellano ,Val Belice, Etna ) questo molosso non è l’eccezione essendo un cane tipico delle Madonie e dei Nebrodi ,per questo motivo è meglio chiamarlo con il suo nome più appropriato MASTINO DELLE MADONIE    , il cane di mannara ,che sono incroci derivati da altre razze ,forse anche derivata da questa razza e ne conserva alcuni caratteri , parlato di Pastore Siciliano non è corretto ,ad oggi non esiste una razza unica in Sicilia ,abbiamo lo Spino degli Iblei che potrebbe benissimo essere chiamato pastore siciliano visto che è più diffuso di altre razze in Sicilia ,per questo T.R.S chiama questi cani Mastini delle Madonie .

mannasaa
   Foto Tumminia

mannara00

argos0116 Toni_sfondob5b4 enna1385

Cane mussomelimannare

DSC01476

Sharing is caring!