iBan IT09P0760105138219884219887

Maltese

Sharing is caring!

                                                                    La capra Maltese .

La razza è già molti anni che è ambientata in Sicilia e molti allevatori stanno selezionando per ottenere la massima resa .

                                                                           Caratteri tipici

– Taglia: media.
– Testa: relativamente piccola e leggera; piuttosto tozza nel maschio; profilo fronto-nasale rettilineo; presenza di barba nel maschio; caratteristiche orecchie lunghe e larghe, pendenti sia nel maschio che nella femmina con notevole tendenza ad avere le estremità rivolte all’esterno; ciuffo di peli arruffati, non sempre presenti, nella zona frontale solo nel maschio; le corna sono assenti o presenti sia nel maschio che nella femmina.
– Collo: mediamente lungo e sottile con presenza o meno di tettole.
– Tronco: torace e addome ampi; regione dorso-lombare rettilinea; groppa mediamente sviluppata.
– Apparato mammario: molto ampio; mammelle del tipo pecorino, raramente piriformi, con capezzoli sviluppati. Sono tollerati, ma costituiscono difetto i capezzoli accessori.
– Arti: robusti con unghielli di colore grigio o tendenti al giallo.
– Mantello: preferibilmente di colore bianco con possibilità di pezzature nere. Tenuto conto delle sue lontane origini la testa si presenta interessata da maculature più o meno estese di colore nero corvino. Pelle di colore bianco-roseo con eccezione delle zone in cui è presente la pezzatura. In alcuni soggetti la pelle presenta delle zone pigmentate o delle punteggiature nere.

luca cammatara

Allevatore ,Luca Cammarata con le sue Maltesi .

Sharing is caring!