iBan IT09P0760105138219884219887

Vacca Modicana

Sharing is caring!

La Modicana è la più importante razza bovina della Sicilia, sia per consistenza che per qualità zootecniche. E’ una razza molto rustica e frugale e negli ultimi anni si è diffusa in tutto il territorio regionale adattandosi alle diverse situazioni pedoclimatiche.
La razza bovina siciliana  (846 femmine riproduttrici), di nome e di fatto per eccellenza deriva dalla convergenza di popolazioni bovine Siciliane un tempo note come  varietà della razza Modicana dette rispettivamente Mezzalina e Montanina. Luogo di origine e diffusione: catena montuosa dei Peloritani, Nebrodi e Madonie, particolarmente difficile sia dal punto di vista pedo-climatico che alimentare; utilizzata prevalentemente per la produzione di latte.

 Storia 

Nel 1808, l’abate Paolo Balsamo nel suo “Giornale del viaggio fatto in Sicilia e particolarmente nella Contea di Modica”sottolineò “la bontà dei bestiami di Modica”; nel 1877, il barone pisano Sidney Sonnino in “Contadini di Sicilia” ricordò la “bella specie bovina conosciuta come razza Modicana”.

Una frugale e bruna montagna ruminante il cui latte magnifica le caratteristiche organolettiche dell’autentico oro di queste zone , ovvero il formaggio DOP Ragusano.Il caciocavallo ragusano ormai è conosciuto in tutto il mondo .

modicana

Sharing is caring!